Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti

Se non trovi un libro o un articolo scientifico nelle collezioni della Biblioteca, con questo servizio puoi chiedere alla Biblioteca di procurartelo. Li richiederà per te presso altre biblioteche.

Richieste dei lettori e degli iscritti alla Biblioteca

Il prestito interbibliotecario (ILL - Inter Library Loan) e la fornitura di articoli scientifici (DD - Document Delivery) è rivolto a chi, per esigenze di studio o di ricerca, abbia bisogno di libri, parte di libri o articoli non disponibili, anche temporaneamente, presso la Biblioteca. Allo stesso modo, la Biblioteca mette il proprio patrimonio documentario a disposizione di altre biblioteche che ne fanno richiesta.

Entrambi i servizi sono riservati ai membri del Dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali, nonché ai relativi dottorandi, borsisti ed assegnisti, laureandi e membri del personale tecnico amministrativo

Il servizio di fornitura di articoli è esteso anche agli studenti dei corsi di laurea in scienze biologiche geologiche e ambientali. 

Gli utenti sono tenuti a pagare direttamente le spese eventualmente richieste dalla biblioteca che fornisce i documenti richiesti.

Le richieste vanno inoltrate via email (arpac.bibliotecabigea@unibo.it) o presentandosi direttamente presso la biblioteca di via Selmi3. Le modalità e i tempi possono subire delle variazioni rispetto alle condizioni applicate per il prestito interno.

Richieste da parte di altre biblioteche

Il servizio è rivolto a tutte le biblioteche, gli enti culturali e di ricerca italiani ed esteri.

Le richieste di articoli scientifici devono essere inviate alla Biblioteca preferibilmente tramite Nilde. Nel caso non sia possibile, possono arrivare anche tramite:

La Biblioteca si impegna a dare una risposta entro 3 giorni lavorativi.

Le richieste di prestito interbibliotecario vanno effettuate tramite posta elettronica (arpac.bibliotecabigea@unibo.it) o il gestionale Sebina. I volumi vengono inviati tramite piego di libri raccomandato. Per la loro restituzione è richiesta, possibilmente, la stessa modalità.

Costi

I servizi DD sono gratuiti per le biblioteche di enti ed istituzioni universitarie che aderiscono a NILDE e che assicurino reciprocità di trattamento. Per i servizi ILL  è richiesto un rimborso spese di 1 voucher IFLA di 8 euro.

Il prestito ha durata massima di 40 giorni compresi i tempi di spedizione. Vengono accolte le richieste di un volume per volta.

Prestito circolante - PIC

Prestito circolante - PIC
Il prestito circolante permette la circolazione di libri fra biblioteche dell’Università, dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, dei Comuni di Casalecchio e San Lazzaro e dei Distretti della Città Metropolitana. I lettori possono richiedere gratuitamente, rivolgendosi ad una biblioteca di loro scelta, il prestito di un libro posseduto da una qualsiasi delle altre biblioteche aderenti al servizio.